Descrizione breve

La presenza umana in Sardegna risale al Paleolitico e si articola lungo tutte le epoche successive, preistoriche e storiche, trasformando il paesaggio dell’isola. Le emergenze culturali dall’età prenuragica a quella bizantina sono documentate dell’archeologia, invece l’architettura, l’arte e la letteratura accompagnano il percorso storico dall’età giudicale a quella contemporanea.

Situata al centro del Mediterraneo, è la seconda isola più grande del Mediterraneo, dopo la Sicilia e prima di Cipro. Copre l’8% della superficie italiana ed è divisa in cinque provincie amministrative (Città metropolitana di Cagliari, Sassari, Nuoro, Oristano, Sud Sardegna).

La Sardegna è una delle cinque regioni Italiane autonome. Il suo statuto conferisce alla Regione Sardegna un limitato grado di autonomia, che comporta il diritto di svolgere le funzioni amministrative dell’ente locale e di creare le proprie leggi in un numero definito di materie.

L’amministrazione regionale si costituisce di tre autorità:

  • Consiglio regionale (potere amministrativo)
  • Giunta regionale (potere esecutivo)
  • Presidente (Capo potere esecutivo)

Popolazione:

La Sardegna conta 1.653.135 abitanti. È la quarta regione meno popolata d’Italia, con una densità di popolazione pari a 69/km2, poco più di un terzo della media nazionale.

Lingua:

Nonostante la lingua principale sia l’italiano, la lingua sarda è stata riconosciuta come lingua minoritaria con la legge regionale n. 26 del 15 ottobre 1997. Ancora oggi la lingua sarda è parlata in tutta l’isola, in alcuni piccoli paesi gli anziani usano solo la lingua sarda per comunicare tra loro.

Short description

Short description

The human presence dates back to the Palaeolithic period and winds along all the successive epochs, prehistoric and historical, transforming the island's landscape. Archeology documents cultural emergencies from the pre-Nuragic to the Byzantine age, while...

View More
Blue economy sectors

Blue economy sectors

The tourism industry contributes approximately 7% of the regional value added. The attraction of tourists is growing at a relatively steady pace over the past twenty years. Sardinia records the second highest increase in tourism arrivals since 2000 among...

View More
Local Working group

Local Working group

The following partners are involved in the study of Sardinia: ANCI SARDINIA (ANCI) - PARTNER CENTROEURO-MEDITERRANEO SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI - CMCC - PARTNER The following local stakeholders have declared their interest in participating in the local...

View More